IL MAGGIO DEI LIBRI
La scuola primaria “Porta – Agnesi” aderisce a Il Maggio dei libri, un’iniziativa organizzata dal Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura), in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il FAI – Fondo Ambiente Italiano. È una Campagna Nazionale di promozione della lettura, arrivata alla dodicesima edizione, che inizia il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e termina il 31 maggio.
Per tutto il mese di maggio festeggiamo il libro attraverso una serie di eventi:
- Mercatino di libri usati (5 maggio – in caso di maltempo sarà rimandato alla settimana successiva)
Organizzato e gestito dal gruppo di genitori volontari che collaborano con la biblioteca scolastica, il ricavato della vendita verrà anche usato per l’acquisto di nuovi libri
- Esposizione sognalibri (fino al 31 maggio – 3° piano)
Per tutto il mese di maggio, in orario scolastico, sarà possibile visitare liberamente l’esposizione di tutti i segnalibri lungo il corridoio vicino alla biblioteca scolastica e realizzati da diverse classi all’interno del concorso “ilSognalibro”
- Letturaday (tutti i giovedì di maggio)
Nasce da un’idea di Adei (Associazione degli editori indipendenti italiani), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, ma è realizzata assieme a librerie, biblioteche, scuole.
Ogni giovedì una o più classi può organizzare liberamente attività di lettura ad alta voce negli spazi che preferisce e coinvolgere a sua volta altre classi.
Ci farebbe piacere conoscere e divulgare ciò che realizzerete attraverso il giornalino scolastico, recapitate il materiale alla redazione attraverso il seguente indirizzo, giornalino.quadronno@libero.it
