Ultima modifica: 21 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo Statale "Via della Commenda" Milano Municipio 1 > Organizzazione > Vita scolastica > Lunedì 22 febbraio: Pietro Grasso presenta “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” Classi 3 D e I

Lunedì 22 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 11.00,  le classi 3ªD e 3ªI incontreranno, da remoto, l’ex presidente del Senato ed ex presidente supplente della Repubblica, Pietro Grasso, autore del libro “Paolo Borsellino parla ai ragazzi”.
 (ed. Feltrinelli)

Il libro, edito da Feltrinelli nel 2020, rappresenta una vera e propria novità, per almeno due motivi: l’introduzione, scritta dallo scrittore e regista Pif, che con riferimenti tanto attuali, associa le nostre vite in pandemia a quelle dei giudici del Maxiprocesso, sotto scorta, lontano da tutto e da tutti, sempre; lo svolgimento, che per forma, contenuto e struttura, risulta attuale e avvincente. Pietro Grasso racconta, prima, della sua esperienza umana e professionale durante gli anni del Maxiprocesso, a Palermo, dove lavora al fianco di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone; decide, poi, di terminare la lettera che Paolo Borsellino, l’ultima mattina della sua vita, prima dell’esplosione di via D’Amelio, scrive agli studenti di una scuola che non aveva mai incontrato per rispondere a nove domande sul suo lavoro e sulla mafia. Lunedì 22, anche i nostri ragazzi saranno lieti di fare domande, esprimere pareri e curiosità su una tematica che ancora ci coinvolge. Le risposte saranno date sempre da lui, Grasso.