Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
I.C.S. via della Commenda MILANO Municipio 1 > Organizzazione > Vita scolastica > Mary’s Meals e la scuola in Liberia con le donazioni della Majno.

Mary’s Meals e la scuola in Liberia con le donazioni della Majno.

La scuola L. Majno collabora con l’associazione Mary’s Meals dal 2016. L’associazione, fondata da Magnus MacFarlane-Barrow, fornisce ai bambini di circa 20 paesi fra i più poveri al mondo, un pasto giornaliero e 18 euro è il costo per nutrire un bambino per un intero anno scolastico. Per ogni euro donato, 93 centesimi finanziano le attività caritative.

La nostra scuola nel 2016, 2017 e 2018 ha raccolto circa 650 zaini con il necessario per mangiare e per studiare (Progetto zaini) e fondi per le scuole seguite da Mary’s.Meals.(circa 2.000 euro all’anno).

Nel 2019-2020 il sito “Amici della Majno“, fondato dalla sig.ra Anna Fabro, mamma di un’alunna della  3A, ha raccolto, grazie alla vendita di magliette, braccialetti, libri con la storia dell’associazione e offerte libere, 6.272 euro necessari all’avvio di una scuola in Liberia per 402 ragazzi, che avranno il pasto assicurato per un anno.

Si è deciso di intitolare la scuola alla professoressa Elena Inzaghi, mancata in novembre. Il marito e i figli hanno scelto una frase per la scuola, tratta dal libro Il futuro è il mio mestiere scritto dalla professoressa :

“I like dealing with life. The Human being, and in particular the human being who grows up, is a mystery that enriches me deeply”.

Tutto questo è stato possibile grazie all’entusiasmo dei nostri ragazzi, alla partecipazione e generosità dei genitori e alla collaborazione dei docenti.

A marzo la scuola aveva organizzato un incontro del Fondatore Magnus con i ragazzi. Si era già trovata la sede. Purtroppo il covid ci ha costretto a rimandare.