Menzione d’onore per la classe 2ªG al concorso letterario Le Vie d’Europa e oltre

Menzione d'onore per la classe 2ªG al concorso letterario Le Vie d'Europa e oltre

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

A wind sprang high, like a wave of unreasonable happiness

Un vento si levò alto, come un’onda di irragionevole felicità

Gli studenti della classe 2ªG della Scuola Secondaria quest’anno hanno partecipato al Concorso letterario Le Vie d’Europa e oltre, incentrato per l’anno in corso su G. K. Chesterton e intitolato A wind sprang high, like a wave of unreasonable happiness”, organizzato da Diesse Firenze. 

È stato proposto agli alunni un lavoro intenso di immersione nei testi dell’autore inglese, attraverso lo studio delle storie, delle strutture testuali, della lingua e dei temi dei racconti gialli di Padre Brown. Il passo successivo è stato quello della produzione di un testo narrativo, un racconto giallo che riprendesse e imitasse in modo personale lo stile dell’autore. 

Infine gli alunni hanno partecipato con alcuni professori alla XIX edizione del Convegno nazionale “Le Vie d’Europa… e oltre”, momento di confronto vivace con altri studenti, professori e professionisti, provenienti da tutta Italia. Il racconto Una lettera dritta al cuore, scritto da un gruppo di studenti della classe, si è distinto per originalità, profondità e accuratezza descrittiva, guadagnandosi la Menzione d’onore nella sezione narrativa. 

Partecipare al concorso è stata un’opportunità per gli alunni di confrontarsi con tanti altri studenti che, come loro, si sono immersi nel mondo della narrativa. Il clima che ha caratterizzato il convegno è stato di apertura, di dialogo e di scambio culturale, con momenti di emozione e soddisfazione che hanno reso il viaggio di istruzione a Firenze, poi proseguito nel pomeriggio con una visita alla città, ancora più speciale. Questa esperienza ha arricchito tutti i partecipanti, che hanno potuto vedere la propria creatività premiata e migliorare le proprie competenze nella scrittura. È stata un’esperienza che ha unito cultura, emozioni e divertimento, lasciando un segno prezioso nel percorso scolastico di ognuno.

Documenti