Si comunica che il corso di latino inizierà nella settimana del 27 ottobre e che, per completare le classi, sono
ancora disponibili 5 posti.
Si evidenzia che le lezioni, oltre a fornire un’introduzioni alla Lingua Latina, avranno anche uno scopo
orientativo e propedeutico al Liceo classico, scientifico, linguistico e delle Scienze umane: consolideranno,
infatti, le competenze grammaticali non solo per l’Esame di Stato ma anche per affrontare le prove di ingresso
della scuola secondaria di II grado; favoriranno l’interdisciplinarità con discipline quali Storia e Arte grazie a
lezioni focalizzate sulla cultura e la civiltà latina; attraverso l’uso di materiali audiovisivi si scopriranno le
opere d’arte della Roma antica, il modo di vivere, mangiare, viaggiare …degli antichi Romani. L’applicazione
concreta del latino porterà, poi, alla comprensione delle etimologie di molte delle parole, che usiamo ancora
oggi.
Ricordiamo che i corsi sono opzionali a pagamento, e si svolgeranno in orario extrascolastico. Si prevedono
circa 28 incontri in presenza nella giornata di mercoledì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00 presso la sede
di Via Della Commenda 22/ A. L’importo forfettario richiesto, per la durata di circa 28 settimane di corso e
per un totale di circa 37, 5 ore, è di 150 euro. Il modulo di iscrizione dovrà essere consegnato dagli alunni
entro venerdì 17 ottobre p.v. in Segreteria Didattica al 1° piano in via della Commenda, in P.ta Romana si
consegneranno le iscrizioni alla Responsabile di plesso, Prof.ssa Giuditta Colombo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Rosalia Di Nardo
Personale scolastico
Docente