Circolare 42

Circ. A/42: Iscrizione ai corsi di latino

Iscrizione ai corsi di latino (alunni delle classi terze della Majno)

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si comunica che il corso di latino inizierà nella settimana del 27 ottobre e che, per completare le classi, sono

ancora disponibili 5 posti.

Si evidenzia che le lezioni, oltre a fornire un’introduzioni alla Lingua Latina, avranno anche uno scopo

orientativo e propedeutico al Liceo classico, scientifico, linguistico e delle Scienze umane: consolideranno,

infatti, le competenze grammaticali non solo per l’Esame di Stato ma anche per affrontare le prove di ingresso

della scuola secondaria di II grado; favoriranno l’interdisciplinarità con discipline quali Storia e Arte grazie a

lezioni focalizzate sulla cultura e la civiltà latina; attraverso l’uso di materiali audiovisivi si scopriranno le

opere d’arte della Roma antica, il modo di vivere, mangiare, viaggiare …degli antichi Romani. L’applicazione

concreta del latino porterà, poi, alla comprensione delle etimologie di molte delle parole, che usiamo ancora

oggi.

Ricordiamo che i corsi sono opzionali a pagamento, e si svolgeranno in orario extrascolastico. Si prevedono

circa 28 incontri in presenza nella giornata di mercoledì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00 presso la sede

di Via Della Commenda 22/ A. L’importo forfettario richiesto, per la durata di circa 28 settimane di corso e

per un totale di circa 37, 5 ore, è di 150 euro. Il modulo di iscrizione dovrà essere consegnato dagli alunni

entro venerdì 17 ottobre p.v. in Segreteria Didattica al 1° piano in via della Commenda, in P.ta Romana si

consegneranno le iscrizioni alla Responsabile di plesso, Prof.ssa Giuditta Colombo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Rosalia Di Nardo

Documenti