Creatività ed Eventi alla Porta Agnesi

LIBRIAMOCI. LEGGERE È SCUOLA.

Dal 15 al 19 aprile 2024 la scuola primaria Porta-Agnesi parteciperà alla 10° edizione della campagna nazionale LIBRIAMOCI con il tema istituzionale “Se leggi ti lib(e)ri”, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, e cogliendo l’invito di ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo

Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

Tra i filoni tematici proposti la Commissione biblioteca ha scelto quello dedicato alla poesia: Lib(e)ri di creare; le letture ad alta voce saranno ad opera dei volontari del Circolo LaAV di Milano (con cui la scuola collabora già da qualche anno) che entreranno con i testi poetici nelle classi che hanno aderito all’iniziativa.

Se si vuole approfondire l’iniziativa in oggetto è possibile consultare il sito https://.libriamoci.cepell.it/II/

INSALATA DI VERSI: crea la tua poesia

CONCORSO “Il SOGNALIBRO”: premiati alcuni studenti della Primaria e della Secondaria!

Sedicesima edizione del progetto per le scuole ilSognalibro.
Anche quest’anno la rivista ANDERSEN ha presentato il progetto riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, offrendo una nuova opportunità per riflettere sull’importanza della lettura in maniera divertente, realizzando elaborati originali ispirati a libri e storie e dando libero sfogo alla fantasia dei giovani partecipanti, che anno dopo anno non smette mai di sorprendere.

Il nostro Istituto ha partecipato al concorso, inviando degli elaborati sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria.

CONCORSO OSSIBOOKI:
premiata la 1ªC

Alcune classi della Porta Agnesi hanno partecipato anche quest’anno al concorso Ossibooki, promosso dalle biblioteche milanesi. Congratulazioni alla classe prima C che si è aggiudicata una menzione speciale!

Sono stati dati ad ogni classe cinque libri da leggere, bisognava sceglierne uno e fare un elaborato.  La classe 1 C ha scelto “Tricot”: parla di una sciarpa donata da una nonna alla nipote, fatta con i fili di lana legati a vari eventi della vita della nonna. La sciarpa peró si sfila, ma con la matassa nonna e nipote rifanno la sciarpa creando nuovi ricordi.
La classe ha quindi coinvolto i genitori e in particolar modo i nonni per portare in giro e fotografare un filo di lana rosso, che ha legato tutte le famiglie in questo bellissimo video e progetto (per il video clicca qui).

È stato anche deciso dai genitori di fare una donazione alla Lega del filo d’Oro affinché questo filo continuasse a regalare emozioni. È stata una bella occasione di lettura creativa per appassionare i bambini, per creare complicità e per far sí che tanti nuovi fili si intrecciassero all’inizio di un percorso scolastico che vedrà la classe insieme per i prossimi anni.

Concorso di Idee :”A City in MIND. Il Parco del Cibo e della Salute”

Poesia diffusa in Porta-Agnesi

21 marzo 2022: Giornata mondiale della Poesia

La scuola primaria “Porta – Agnesi” festeggia la Giornata mondiale della poesia attraverso un evento di poesia diffusa.

Per tutta la settimana bambini e adulti troveranno poesie appese in diversi spazi comuni della scuola. Si potrà andare a caccia di componimenti, fare una lettura itinerante e contribuirvi con un verso.

Le classi, in modo individuale o di gruppo, potranno aggiungere uno o più versi direttamente sullo spazio intorno alla poesia o inviarli alla redazione del giornalino. giornalino.quadronno@libero.it