logo della Repubblica italiana

REGOLAMENTO PER VIAGGI D’ISTRUZIONE

Si pubblica l'ultima delibera del Consiglio d'Istituto sui viaggi d'istruzione (n. 54 del 11/12/2023).

Descrizione

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE 

Delibera n. 54  del Consiglio di Istituto del  11.12.2023

  1. Le  uscite didattiche e i viaggi d’istruzione di uno o più giorni sono considerati dal nostro Istituto occasioni formative importanti che completano e arricchiscono l’Offerta Formativa e la programmazione didattica dei singoli Consigli di Classe/Interclasse.
  2. Visite e viaggi di istruzione sono promossi annualmente a discrezione dei docenti di tutte le classi nell’ambito della programmazione didattico-educativa, dietro attenta valutazione delle caratteristiche del gruppo classe di riferimento; devono rappresentare proposte adeguate al livello di conoscenze e competenze della classe ed essere coerenti con le finalità espresse dal Piano dell’Offerta Formativa.
  3. Al fine di inserirsi armonicamente all’interno della programmazione della classe, si ritiene opportuno fissare ad un numero massimo di cinque le uscite annuali svolte durante l’orario scolastico in ambito comunale, di cui non più di tre a pagamento.
  4. Per i viaggi di istruzione di più giorni in Italia o all’estero (scuola secondaria), considerando la complessità organizzativa e  la necessità di contenere i costi, si ritiene opportuno che i dipartimenti di materia e i Consigli di Classe concordino mete comuni, sempre coerenti con le programmazioni individuali.  A tal fine saranno elaborati e proposti annualmente, sentiti i dipartimenti e i Consigli di Classe, programmi di viaggio specifici adatti alle diverse classi.
  5. La partecipazione di tutta la classe è da considerarsi  elemento prioritario rispetto alla scelta della meta e della durata del viaggio. I docenti sono invitati a rendersi disponibili e ad alternarsi nell’accompagnamento delle classi in modo da garantire le stesse opportunità a tutti gli alunni dell’Istituto.

INDICAZIONI GENERALI 

È opportuno che i viaggi distruzione vengano effettuati entro la prima decade di maggio, con l’eccezione di soggiorni in particolari contesti naturalistici e/o climatici. 

Vengono stabiliti i seguenti valori di riferimenti relativi a durata e importo di spesa, da verificarsi in relazione alla meta: 

– Viaggio di un giorno, spesa max 100€ 

– Viaggio di due-tre giorni, spesa max 400€

(Gli importi di spesa si intendono comprensivi di tutte le spese previste a carico della famiglia).

Tutte le classi dell’Istituto possono partecipare a Scuola Natura. 

La Scuola potrà intervenire, su motivata richiesta del coordinatore/del Consiglio di Classe/ Interclasse, per  integrare la quota di alunni in situazione di difficoltà economica. Per la predisposizione del programma annuale si prevede una  semi-quota (pari al 50% del costo) per ciascun Consiglio di classe/Interclasse . 

Il Consiglio di Istituto di volta in volta delibererà sulle richieste pervenute, salvo riservarsi di valutare nel caso di quote complessive inferiori a  50€.  

Solo in casi eccezionali il Consiglio di Istituto potrà anche intervenire, su richiesta scritta e motivata degli  insegnanti di classe, con un contributo a favore di uscite didattiche che sarà valutato caso per caso.

Le eventuali gratuità rilasciate dagli erogatori del servizio uscita/attività scolastica verranno assegnate dagli  insegnanti che organizzano l’uscita/attività scolastica di cui trattasi a favore degli alunni in difficoltà, e in  mancanza di questi a favore di tutti i partecipanti. 

La partecipazione degli alunni al viaggio di istruzione dovrà essere almeno del 75% della classe (del 100%  per Scuola Natura), salvo situazioni particolari da valutare. 

Le famiglie saranno informate preventivamente del programma del viaggio predisposto e programmato  didatticamente dal Consiglio di Classe/Interclasse, e sottoscriveranno la relativa autorizzazione con impegno di spesa dopo l’aggiudicazione.  

I genitori, o i loro  rappresentanti di classe, provvederanno a versare le quote secondo le indicazioni fornite dalla Segreteria attraverso il sistema PagoPa.

I docenti accompagnatori saranno della classe stessa; sono previsti due docenti per classe, e comunque non  meno di un docente ogni quindici alunni. Nel caso fossero presenti alunni diversamente abili è possibile prevedere la  partecipazione di un ulteriore docente.  

I docenti sono invitati ad organizzarsi in modo che l’accompagnamento ai viaggi di istruzione sia suddiviso in maniera equilibrata all’interno dei Consigli di Classe interessati. 

Tutti gli aspetti amministrativi e i rapporti con le agenzie saranno curati dalla Segreteria. 

Per garantire  un’idonea organizzazione si stabiliscono le seguenti procedure:  

  1. Le proposte saranno formalmente approvate dal Consiglio di Classe/Interclasse nella seduta aperta dedicata  all’esame delle proposte educative e didattiche formulate dai docenti durante le sedute di insediamento  dei Consigli di Classe/Interclasse, entro il mese di ottobre, e solo eccezionalmente in momenti successivi. 
  2. Il docente referente dovrà curare la predisposizione in maniera analitica dell’apposita scheda viaggio da consegnare in copia alla segreteria e da allegare al verbale del Consiglio di Classe/Interclasse che approva il  viaggio di istruzione con le indicazioni indispensabili: meta del viaggio e motivazione didattica, classi  partecipanti, docenti accompagnatori, docenti di riserva, date di esecuzione, numero alunni partecipanti, servizi  richiesti (guide, ingressi, tipo di sistemazione in albergo, trasporti ecc.). 
  3. Le proposte dovranno essere  formalmente vagliate e ratificate per le rispettive competenze dal Collegio Docenti e dal Consiglio di  Istituto.  

Riconoscimento “flessibilità “ docenti in accompagnamento:

Non esistendo indennità di missione per i docenti che partecipano ai viaggi di istruzione, si ritiene corretto il riconoscimento di una forma di  “flessibilità” per il lavoro svolto nel corso del viaggio.

L’importo,  pari a 30€ per un giorno, 75€ per due giorni e 120€ per tre o più giorni, come da delibera n°48 del Consiglio di Istituto del 22 febbraio 2016, sarà ripartito sulle quote degli alunni partecipanti al viaggio.

 

Allegati